Beauty

Fashion

Ricette

Home Decor

Beauty

La piramide olfattiva: note di testa, di cuore e di fondo
 

Buon venerdì!! Oggi vi parlo di un argomento che personalmente mi ha sempre incuriosita molto, e che finalmente sono riuscita ad approfondire adeguatamente: la piramide olfattiva dei profumi.
Per comprendere i profumi è necessario imparare a conoscere le note olfattive, queste servono a descrivere gli odori che si possono percepire quando si applica un profumo e nel corso del tempo e sono divise in tre macro classi: le note di testa, le note di cuore e le note di fondo.
La combinazione dei tre gruppi di note costituisce appunto la famosa “piramide olfattiva”, che serve a descrivere i profumi, questa altro non è che una visualizzazione teorica del grado di evaporazione dei componenti e della loro persistenza.

Composizione della piramide:

Gruppo 1: Le note di testa sono le prime a essere percepite e sono particolarmente volatili (in media si attenuano dopo pochi minuti). Sono fresche e leggere e si suddividono a loro volta in tre sfaccettature:
1.Esperidata (o agrumata): è una sfaccettatura fresca che domina soprattutto nelle acque di colonia e nelle acque fresche. I componenti sono gli agrumi da cui si ricava l’olio essenziale dalla scorza: la nota che ne deriva è molto fresca e volatile
2.Nuova freschezza: questa sfaccettatura è costruita su un accordo esperidato al quale si aggiunge una molecola fresca, grintosa, più persistente e più tenace degli agrumi naturali.
3.Aromatica: l’aroma è una sostanza vegetale odorosa simile alle spezie, mentre queste ultime sono usate prevalentemente secche, gli aromi sono utilizzati freschi. La sfaccettatura aromatica è molto naturale, dà freschezza, vivacità e una nota campestre alle composizioni  è spesso utilizzata nelle profumazioni maschili.

Gruppo 2: Le note di cuore sono note più potenti, più consistenti delle note di testa e sono di media persistenza. Sono quelle che conferiscono alla fragranza il suo carattere definitivo. Per due o tre ore si intrecceranno gli odori dei fiori, della frutta e delle note verdi, espressione della ricchezza di un profumo e della sua “scia”. Si suddividono a loro volta in cinque sfaccettature:
1.Verde: l’originalità di questa sfaccettatura deriva dal fatto che vi si possono ritrovare sfumature che vanno dalla foglia e dal fiore, fino al terreno erboso, racchiude molti componenti di sintesi più che naturali veri e propri, conferisce una sensazione di spontaneità.
 2.Aldeidata: anche questa è una sfaccettatura sintetica, non è composta da componenti naturali, olfattivamente dona un’ evocazione molto fresca e speciale, spesso abbinata alle note fiorite alle quali dona slancio e ampio respiro.
3.Fiorita: questa sfaccettatura è costituita dai fiori che si trovano praticamente in tutti i grandi profumi. La sfaccettatura può essere “ricca” se si utilizzano fiori come il gelsomino e la rosa, o “fresca” se si utilizzano fiore come il geranio, la fresia, il mughetto.
4.Fruttata: è una sfaccettatura che conferisce al profumo un carattere spensierato, gaio e solare. In natura esistono poche materie prime naturali fruttate utilizzabili: l’osmanto, la massoia e i germogli di ribes. Questo perchè non sempre è possibile estrarre il principio olfattivo della frutta a causa  dell’elevata quantità di acqua che contiene.
5.Marina: la sfaccettatura marina si è sviluppata negli anni ’90. Non esistono componenti naturali, ma solo molecole odorose sintetiche. La sfaccettatura assume inflessioni ozoniche, oceaniche o acquatiche a seconda del contesto in cui il profumiere la usa.

Gruppo 3: Le note di fondo sono note olfattive dotate di grande persistenza che ci accompagnano anche quando le note di testa e di cuore si sono ormai attenuate. Sono le note adatte a dare alle fragranze sostanza e profondità, fanno parte delle note di fondo dieci sfaccettature:
1.Speziata: è una sfaccettatura che non deve essere dominante in una composizione profumata perché si raggiunge molto rapidamente la saturazione. Possiede molta personalità e conferisce sensualità e calore alle fragranze. I componenti naturali e di sintesi sono molto numerosi: le sfumature olfattive vanno dalla freschezza del coriandolo, dello zenzero, del cardamomo, al calore della cannella e del cumino.
2.Legnosa: è caratterizzata da una forte presenza di legni secchi come il cedro, o morbidi come il sandalo. Le sfaccettature legnose conferiscono carattere, calore e ampiezza alla creazione. Sono prevalentemente usate per i profumi maschili.
3.Fougère: questa sfaccettatura è un mix formato da lavanda, geranio, muschio di quercia, vetiver e cumarina. Può essere composta in vari modi a condizione di rispettare lo schema di base.
4.Cipriata: è nata nei primi anni del Novecento. L’iris è la nobiltà di questa sfaccettatura,altre materie prime sintetiche contribuiscono a accentuarne la rotondità e il calore.
5.Orientale: questa sfaccettatura è un mix formato da note vanigliate e patchouli, intensificato da note speziate.
6.Gourmand: Si traduce in note olfattive dai sapori zuccherini che ci ricordano l’universo della confetteria,ci riporta a ricordi legati all’infanzia.
7.Chypre: è un accordo storico costruito attorno al bergamotto, la rosa, il gelsomino, il patchouli, il labdano, il muschio di quercia. Attualmente, la struttura ha assunto un carattere più moderno con la sostituzione di alcuni componenti come il gelsomino, con molecole di sintesi che danno maggiore slancio alle composizioni.
8.Cuoio: un tempo raggruppava le note animali come lo zibetto, il castoreum, l’ambra grigia, il musk e le note cuoio come la betulla e il cisto così come le note tabacco. Oggi le materie prime animali non sono più usate perché vietate. Oltre a betulla e cisto, quindi, si realizzano accordi con molecole di sintesi.
9.Muschiata: analizzando la composizione del musk in grani, materia prima di origine animale, i chimici scoprirono una molecola dall’odore dolce, rotondo e caldo. Nasceva così la nota muschiata. Da qui in poi, sono state sintetizzate diverse molecole odorose, diventate un elemento irrinunciabile nella profumeria moderna.
10.Ambrata: tonalità molto carezzevole, intensificata dalla vaniglia e da materie prime balsamiche come il benzoino.


E’interessante provare ad individuare le note delle varie profumazioni, è molto utile trovarle indicate sul packaging degli stessi, per questo ho apprezzato particolarmente questo campione del nuovo profumo da donna della Dsquared2 “Want pink ginger” Eau de Parfum, che oltretutto è ottimo!

Voi siete in grado di riconoscere le note dei profumi??


Bio oli Alkemilla: amore infinito

Buon mercoledì, oggi sono lieta di condividere con voi le caratteristiche di 4 oli del noto brand Alkemilla, per i quali sto nutrendo un amore sviscerato!

Olio di Rosa Mosqueta

Olio di Rosa Mosqueta è indicato per la prevenzione dell'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei. Attenua efficacemente cicatrici e smagliature e svolge un'azione emolliente e e restituisce elasticità alla pelle secca e disidratata. E’ un ottimo ricostituente cutaneo,  ricco di preziosi acidi grassi polinsaturi ed è ideale per mantenere la pelle giovane e splendente.

Olio di Germe di grano

Ricco di acidi grassi e altamente affine con il sebo cutaneo, l'olio di germe di grano è caratterizzato da proprietà antiossidanti  ed elasticizzanti , risultando particolarmente indicato nel trattamento delle pelli secche , mature , rilassate e sensibili.
Aiuta a prevenire e attenua i fenomeni infiammatori causati dai raggi UV  e in cosmetici anti-età dove esplica una spiccata attività antiossidante.
Indicato anche per i "capelli" : restituisce salute e lucentezza ai capelli secchi e soggetti a stress.

Olio di Jojoba

Una delle sue caratteristiche più importanti è la facilità di assorbimento da parte dell’epidermide accanto ad un’affinità marcata con il sebo prodotto dalla pelle. 
Se utilizzato puro ha un effetto emolliente, sulla pelle umida o mescolato tra le mani bagnate ha un effetto idratante
E' utile in gravidanza per mantenere le fibre della pelle elastiche.

Olio di Squalano Vegetale
E’ un olio fluido e limpido con una naturale affinità cutanea poiché lo squelene da cui deriva, è uno dei principali componenti del sebo umano e del film idrolipidico.E’ un prodotto polifunzionale, con ottime proprietà di diffusione ed assorbimento cutaneo. Previene la secchezza cutanea e dona elasticità e nutrimento alla pelle. Il tocco che lascia è leggero, setoso, non grasso.

Presso Appia Bio Store a Roma in Piazza Cesare Cantu’20 Sabato 8 Ottobre 2016 dalle 10:00 alle 20:00 potrete provare il Bio olio Alkemilla più adatto alle vostre esigenze, riceverete un massaggio viso gratuito (previa prenotazione) , tanti consigli utili, tisane e biscottini bio!! Con il codice “EcoJuliette” avrete anche diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli ottimi prodotti ecobio presenti in negozio!!

Voi utilizzate gli oli per le cure di bellezza?

EcoJuliette

Oli viso Superseed Màdara: elisir di bellezza

Buon venerdì! Oggi sono lieta di condividere con voi le peculiarità benefiche di 3 famosi oli viso biologici del marchio Màdara Organic Skincare, procedo con l’ordine della foto:

Age Recovery: è un potente trattamento anti invecchiamento con 10 oli rigeneranti, che ristruttura in profondità i volti più maturi.  E’indicato in particolare per chi ha una pelle stanca, secca, fragile, affetta da rughe, linee, cicatrici.
I 10 oli in esso contenuti sono: Semi di pomodoro, Bacche di Sorbo, Carota, Mirtillo rosso, Lampone, Fragola, Ribes nero, Erba si San Giovanni, Olivello spinoso e Rosa canina.
Gli oli ricchi di carotene presente nel pomodoro, nelle bacche di sorbo, nei semi di carota, nel mirtillo rosso, nel lampone e nella fragola riducono gli impatti subiti dal sole e riattivano la rigenerazione cutanea. Rughe e segni di invecchiamento  saranno notevolmente attenuati.

Radiant Energy: è un concentrato ideato per attivare la radiosità all'incarnato grazie a 9 oli super idratanti. E’indicato in particolare per chi ha una pelle opaca, dal colorito spento, priva di elasticità e compattezza, soggetta ai primi segni dell’invecchiamento.
I 9 oli in esso contenuti sono: Semi di mirtillo nero, Lampone artico, Mirtillo rosso, Mora, Cumino nero, Prezzemolo, Zucca, Borragine, olio di semi di Jojoba
L’azione antiossidante degli oli dei semi di mirtillo, lampone e mirtillo rosso si unisce all'azione rivitalizzante degli oli dei semi di mora,cumino nero e prezzemolo, ed è esaltata dal trio composto da oli di semi di zucca, borragine e jojoba, che donano elevata morbidezza alla pelle.

Smooting Hidration:
 è un vero e proprio elisir idratante e levigante, composto da 8 unici oli nutrienti che attivano l'idratazione è l'elasticità dei tessuti. E’indicato in particolare per chi ha una pelle secca, disidratata, pelle fragile, tesa, soggetta a linee sottili, desquamazione, irritazione e zone particolarmente disidratate.
Gli 8 oli in esso contenuti sono: Semi di Ribes nero e Mirtillo rosso, Bacche di Olivello spinoso, Broccoli, Avocado, Avena, Rosa canina e Primula
Gli Omega 3 e Omega 6 contenuti nei semi di ribes nero e mirtillo riducono l'irritazione della pelle. La bacca di olivello spinoso è ricca di antiossidanti e carotenoidi, che nutrono e rigenerano in profondità. Broccoli, avocado, avena e olio di rosa canina sono extra idratanti.

Presso Appia Bio Store a Roma in Piazza Cesare Cantu’20 Sabato 8 Ottobre 2016 dalle 10:00 alle 20:00 potrete provare il Superseed Oil Màdara più adatto alle vostre esigenze, riceverete un massaggio viso gratuito (previa prenotazione) , tanti consigli utili, tisane e biscottini bio!! Con il codice “EcoJuliette” avrete anche diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli ottimi prodotti ecobio presenti in negozio!!

Chi ci sarà?

EcoJuliette


La mia pedicure routine


Buon mercoledì!!

In questo post voglio condividere con voi il mio rituale per la cura dei piedi.

Sto avvalendomi, con enorme soddisfazione, del Clarisonic Pedi unitamente e dei prodotti del marchio Eterea Cosmesi Naturale.

La mia routine giornaliera prevede l’utilizzo della testina Clarisonic Wet/Dry Buffing per detergere e massaggiare le zone più ruvide e successivamente l'applicazione della Crema Piedi della linea soft touch di Eterea Cosmesi Naturale, che contiene ingredienti biologici come l’olio di Cumino nero, il Burro di Karitè, la vitamina E, il bisabololo e il pantenolo. La pelle è idratata, e permane una sensazione di freschezza molto piacevole.

Una o due volte a settimana intensifico il trattamento con  la  testina Clarisonic Smoothing Disc  per una levigatura intensa e successivamente massaggio il  Balsamo Piedi sempre della linea soft touch di Eterea Cosmesi Naturale che è arricchito con burro di Karitè, olio di Oliva biologico e olio di Mandorle dolci ed è particolarmente indicato per alleviare la pelle eliminando aridità, ruvidezza e screpolature.

A Roma potete trovare le linee del marchio Eterea Cosmesi Naturale presso Appia Bio Store Piazza Cesare Cantu’ 20, vi ricordo che sabato 8 ottobre 2016 con il codice Ecojuliette avrete diritto al 10% di sconto direttamente in cassa su tutti i prodotti presenti in negozio e dalle 10:00 alle 20:00 potrete beneficiare  di un massaggio viso gratuito (previa prenotazione) e di una degustazione di tisane e biscottini bio!!

Voi come vi prendete cura dei vostri piedi?

EcoJuliette

Olio d’Argan: le proprietà cosmetiche

Buon martedì!!Conoscete le innumerevoli proprietà cosmetiche dell’Olio di Argan?

Testandolo sulla mia pelle ho verificato che dona immediata idratazione, può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo.

Eun ottimo antiossidante perché  ricco di Omega-6 quindi previene gli effetti dell'invecchiamento cutaneo, e in più protegge dalle aggressioni atmosferiche del calore, del sole e del vento donando un aspetto sano e naturale all’incarnato.

Inoltre un uso prolungato e costante consente di contrastare o alleviare la presenza delle smagliature, quindi è particolarmente indicato anche nel periodo di gravidanza o in caso diete o aumento di peso.

Infine idrata e lucida anche i capelli quindi è ottimo anche per arricchire maschere e in generale per rendere più luminosa la nostra capigliatura.

Venite a scoprire i benefici dell’Olio Bio di Argan 100% naturale presso il nuovo Appia Bio Store a Roma in Piazza Cesare Cantu’20.

Dove vi segnalo anche un fantastico evento Sabato 8 Ottobre 2016 dalle 10:00 alle 20:00.

Riceverete un massaggio viso gratuito (previa prenotazione) , tanti consigli utili, tisane e biscottini bio!!

Con il codice “EcoJuliette” direttamente alla cassa, avrete diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli ottimi prodotti ecobio (make up, beauty,pulizia) presenti in negozio!!

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere in anteprima tutti i post del mio blog!

A presto


EcoJuliette

Haul prodotti Essence Cosmetics: Eye liner, Rossetto, Terra e Illuminante

Haul ottimi prodotti Essence Cosmetics e assolutamente low cost!!
Sono molto soddisfatta dei miei acquisti, ormai li uso da un paio di settimane e posso già dirvi le mie impressioni. Per gli INCI potete consultare il sito di questa casa cosmetica che in totale trasparenza li riporta per ogni suo prodotto.

  • Eye liner Pen Superfine colore 01 Deep Black 


Premesso che io amo gli Eye liner a pennarello perchè trovo che la stesura sia più semplice, di questo ho apprezzato particolarmente il fatto che la punta è davvero molto sottile e quindi permette di creare linee molto precise e minimo spessore. Non è waterproof ma è comunque a lunga durata.
Non essendo un prodotto che utilizzo nel quotidiano sarà interessante capire dopo quanto si seccherà, il PAO comunque è di 12 mesi e la quantità è di 1 ml.



  •  Shading Powder colore 02 Medium 


Prodotto 2 in uno, Bronzer e Illuminante io ho scelto la tonalità Medium pur avendo la pelle molto chiara perchè la Light mi sembrava veramente troppo leggera.
Sto usando la terra ogni giorno e mi sto trovando benissimo, non mi irrita la pelle si stende con facilità e non fa macchie, ha un'ottima durata, il finish e matte.
Ho provata ad utilizzare l'illuminante sotto gli occhi ma ho avuto la sensazione che mi evidenziasse qualche rughetta quindi preferisco utilizzarlo solo nella parte alta delle palpebre, ma credo che questo sia puramente soggettivo, per il resto la consistenza è ottima il finish è shimmer ma delicato, in questa colorazione ha un sottotono leggermente rosato.
Il PAO è di 24 mesi e all'interno ci sono 11 g di prodotto.




  • Longlasting Lipstick colore 7 Natural Beauty


Questo in generale è il tipo di colore che adoro indossare di giorno, lo trovo molto naturale e raffinato, quindi già partiamo con buone premesse...Aggiungendo che: è facile da stendere, non secca le labbra e ha un prezzo veramente competitivo giungo alla conclusione di volerlo comprare in tutti i colori disponibili!!!
La durata non è proprio lunghissima, almeno per questo colore che ho provato io, ma senza mangiare per un paio d'ore regge tranquillamente. Il PAO è di 24 mesi e all'interno ci sono 3,8 g di prodotto.

Se qualcuna di voi hai provato altre varianti di questi prodotti o comunque hai voglia di condividere le tue opinioni lascia un commento!!

Preferiti Beauty di Febbraio Top Three

Buon Martedì!! Quale modo migliore di festeggiare la Festa della Donna se non con un nuovo post?!
Oggi vi parlo dei miei prodotti beauty preferiti del mese di febbraio in particolare dei tre che mi sono piaciuti di più:

3° Classificato: la Tangle Teezer Compact Styler

Acquistata da Sephora a 16,50 euro, mi piace perchè oltre a spazzolare benissimo i capelli (io tra l'altro li ho molto lunghi) dona loro lucentezza e non li elettrizza.
La parte con i dentini ha un piccolo coperchio ad incastro che evita che si spezzino anche se la si porta in borsa.Ottima!!

                                                                           
 2°Classificato: il Correttore Multi Uso di BareMinerals n°2B (Summer Bisque)

Lo amo perchè ha un INCI praticamente perfetto ed è ottimo per coprire le imperfezioni anche quando la pelle è un po'grassa, perchè essendo in polvere si fissa meglio.
Ho provato ad applicarlo sia sopra a fondotinta minerali che liquidi e mi sono trovata molto bene in entrambi i casi. E' efficace anche come copri occhiaie o come illuminante, insomma è realmente un prodotto multiuso!!


1°Classificato: Mascara Diorshow Iconic Overcurl n°694 (Brown)

Allunga, da volume e soprattutto ne basta una sola passata, in particolare il colore che ho scelto io è molto naturale quindi l'effetto finale non è da ciglia finte, va bene anche per look da giorno, io l'ho usato molto per andare in ufficio con una matita marrone e degli ombretti nude, rende lo sguardo super intenso, provare per credere!!



E voi?Conoscevate già  prodotti di cui vi ho parlato?Li avete provati di altri colori o in altre varianti?
Ciao e a presto!

La mia make up remover routine #beauty


Ciao ragazze! In questo post tutto al femminile sono lieta di condividere con voi la mia make up remover routine.


Per realizzarla utilizzo:

1.     Maxi Dischetti di Cotone (Surprise) 40 pezzi 1,50 euro circa
2.     Latte Detergente Rinfrescante Biosource (Biotherm) 400 ml 25,50 euro circa
3.     Struccatore Addolcente Occhi e Labbra Bi-Fase (Collistar) 200 ml 18,90 euro circa
4.     Clarisonic Mia2   149,00 euro circa
5.     Gel Detergente Rinfrescante Viviverde-Coop 150 ml 2,99 euro circa
6.     Tonico Purificante Rinfrescante Viviverde-Coop 200ml 3,90 euro circa

Processo Applicativo:

Fase 1: Rimuovo il make up viso con un Dischetto di Cotone Surprise e il Latte Detergente di Biotherm;
Fase 2: Rimuovo prima il trucco occhi e poi il trucco labbra con un dischetto struccante e lo struccatore bifase Collistar (rimuove anche il trucco waterproof);
Fase 3: Risciacquo il tutto e non mi asciugo perchè per la fase successiva il viso deve essere bagnato;
Fase 4: Verso un pò di Gel Detergente Viviverde-Coop sul Clarisonic e poi lo passo sul viso per 1 minuto insistendo sulla zona T, lo uso alla velocità più bassa, ho ancora la testina che era in dotazione all'acquisto, ma ne ho già comprata una nuova, ho preso quella per pori dilatati, vi farò sapere che differenze noto.
Fase 5: Risciacquo il tutto e mi asciugo
Fase 6: Applico il tonico purificante Viviverde-Coop con un dischetto struccante
Fase 7: Risciacquo anche il tonico (anche se non sarebbe necessario) e mi asciugo bene il viso

Le mie considerazioni

Da quando ho iniziato a struccarmi in questo modo la mia pelle è molto più bella, la sento pulita in profondità, riesco a rimuovere ogni traccia di make-up.
C'è da dire che per fare tutti i passaggi impiego quasi 10 minuti e che la spesa totale è abbastanza alta, ma nel mio caso ne vale veramente la pena.
Naturalmente ciascuno di noi ha un tipo di pelle differente, la mia in particolare è di tipo misto, ma in generale credo che a prescindere dal tipo di prodotto usato (se si ha la pelle secca ad esempio favorirete prodotti specifici per quella tipologia) sia importante dedicare al rituale del make-up remover la stessa attenzione che dedichiamo al make-up in generale.
E voi cosa ne pensate? Fatemi sapere le vostre opinioni!

Ciao!!


Il mio trattamento viso preferito di ottobre 

Buongiorno!Oggi vi presento il mio prodotto beauty preferito di ottobre: La maschera viso di fango purificante opacizzante di Sephora.
Circa una volta a settimana applico una bella maschera viso e siccome ho la pelle mista ne alterno diverse a seconda dei periodi, quando ho la pelle un po’grassa opto per trattamenti di tipo purificante/opacizzante.
Sto apprezzando particolarmente la Mud Mask di Sephora.
PAO 6 mesi, io ho preso la confezione da 60 ml  che viene 13,90 euro (ottimo rapporto qualità/prezzo), anche l’INCI è verde.
E’eccezionale, si applica per 10 minuti e rende la pelle morbida e levigata lasciando una sensazione di pulizia profonda.
Nei prossimi post vi parlerò di altri ottimi prodotti che invece uso ogni giorno per struccarmi.

Chi conosce altri trattamenti viso con buon Inci per pelli miste da consigliarmi?In particolare non ho ancora trovato una crema da utilizzare dopo essermi struccata che idrati in profondità senza ingrassare la pelle. Parliamone nei commenti!






Il mio prodotto beauty preferito di settembre

Il prodotto beauty che ho amato di più nel mese di settembre è stato o meglio sono stati questi due smalti Dior, un vero investimento fruttifero in termini di durata e quindi un ottimo rapporto qualità-prezzo!!
Il bello della manicure fai da te è che possiamo farla in qualsiasi momento del giorno o della notte e possiamo cambiare colore più spesso rispetto a tipologie di smalti semi-permanenti, la minor durata non deve quindi essere considerata solo un difetto... In un prossimo post vi farò vedere un breve video in cui pratico il mio rituale di manicure curativa home-made.



Nello specifico: Dior Junon n°494  + Dior Gel Coat  prezzo circa 23,50 euro ciascuno (totale 47,00 euro, se riuscite a prendere uno scontro del 20% come ho fatto io con 37,60 euro avete risolto) la durata è ottima 3 giorni lavando continuamente le mani come faccio io senza rischiare nessun tipo di scalfittura, ogni flacone contiene 11 ml di prodotto quindi vi basterà per un bel po’, durata dall'apertura 36 mesi. E’un colore raffinato e particolare, che non passa assolutamente inosservato, perfetto in autunno da abbinare a colori come il grigio o il jeans. 

Nessun commento:

Posta un commento